I Risultati della Missione 2014 in Afghanistan del Body-Emotional Mindfulness Project

Herat University
Herat University
Body-Emotional Mindfulness
Body-Emotional Mindfulness

La Guna e ACCESSO quest’anno ha sostenuto la seconda missione dedicata a due corsi e a un counseling center temporaneo all’Università di Herat, in Afghanistan.

Abbiamo supportato il progetto di ricerca “Body-Emotional Mindfulness” di Alberto Pennella che è stato invitato ad insegnare dal Dipartimento di Psicologia del suddetto istituto.

Il suo intervento ha previsto un approccio integrato di due seminari, uno che unisce Filosofia, Psicoterapia e Body work appunto il Body-Emotional Mindfulness, un altro di Psicologia Clinica che comprendeva psicoterapia e neuroscienze e l’apertura all’interno dell’università di un Counseling Center che ha permesso ai 112 studenti e professionisti partecipanti, soprattutto provenienti da psicologia e medicina, di approfondire e risolvere problematiche psicologiche, sia individualmente che tramite il lavoro di piccoli gruppi di psicoterapia.

Come sappiamo bene, in Afghanistan ci sono stati trent’anni di guerra e a popolazione ha sviluppato un clima di paura collettivo basato sulle esperienze che hanno avuto, si sono visti cadere bombe davanti agli occhi, saltare in aria persone a volte di famiglia, sprizzare pezzi di carne sul suolo, uomini decapitati e appesi a testa in giù, sparatorie inaspettate nei mercati, granate volare mentre la gente era in festa e subito violenze psicologiche dai gruppi di potere, dai talebani ai capi villaggi o il cugino, lo zio, il padre. Questi uomini per terrore personale cercavano di proteggere gli altri terrorizzandoli a loro volta. Una società obiettivemente ferita dagl’innumerevoli traumi psicologici subiti.

Ci premeva valutare l’efficienza di questo intervento e quindi è stato previsto un test di psicologia clinica internazionalmente riconosciuto, il “Beck Test” e una parte degli studenti delle due classi ha effettuato il test prima e dopo i seminari di 8 settimane circa.

Il test è servito anche per invitare gli studenti con maggiori difficoltà psicologiche all’interno del Counseling Center per cercare di alleviare più nel profondo queste sofferenze.

L’intervento ha avuto un successo inaspettato perchè nelle persone testate è stata riscontrata una diminuzione del 43% della depressione e ansia, quindi siamo riusciti a migliorare considerevolmente il loro stato mentale.

Dettagli dei risultati riscontrati:

54% Diminuzione del sentimento di inutilità

78% Diminuzione della fatica

63% Diminuzione dei sentimenti di autocondanna

40% Diminuzione dei pensieri di suicidio

60% Aumento della concentrazione

51% Aumento del piacere

66% Aumento dell’amore per se stessi

40% Aumento della determinazione

43% AUMENTO DELLA FELICITA’

make happiness a habit

Nei seminari, oltre ai temi qui sotto elencati, è stata utilizzata una miscela di modalità prese dalla psicoterapia, la Mindfulness therapy, Mentalization based therapy, Bioenergetica, giochi di psicoterapia adattati per i Paesi Islamici, sviluppo della fiducia, Empowerment, Cognitive based therapy for transforming emotion, capacity building in relations ed altre modalità per incrementare la regolazione emozionale e diminuire considerevolmente lo stress.

Nella conferenza pubblica nell’Università di Herat che ha seguito dei corsi e che presentava i risultati di quest’opera, hanno partecipato oltre alle televisioni e alle radio, 250 persone tra: Psichiatri, Psicologi, Professori, Studenti e ONG internazionali che sono rimaste impressionate positivamente dall’efficacia e ci hanno invitato a valutare la possibilità di continuare il lavoro su larga scala.

I due seminari hanno trattato questi temi:

 

Body-Emotional Mindfulness:

 Mindfulness e processi mentali

 La dinamica delle emozioni e l’esperienza somatica

 Autostima e Self-Confidence

 Felicità e Gioia, Differenze e Modalita

 Trasformare la Rabbia in Compassione

 Trasformare la Tristezza in Gioia

 Le dinamiche dell’Introiezione e della Proiezione

 Responsabilità Individuale e Sociale

 Il Buono, il Cattivo e Al Di Là.

 Trasformare la Solitudine in Gratitudine

 Il lavoro dell’Autoaccetazione

 Autoconfessione, liberarsi del circolo chiuso

 L’amore e l’illusione di Amare

 Kairos e Kronos, il Tempo Emotivo e quello Sociale

Psicologia Clinica:

 Mindfulness e processi mentali

 Prima parte  -Neuroscienze e dinamiche del cervello  (dalla Psicoterapia Neuroaffettiva diMarianne bentzen e Susan Hart)

 La bussola del sistema nervoso autonomo e gli squilibri

La bussola del sistema limbico e gli squilibri
La bussola della neo corteccia e gli squilibri

Seconda Parte

Analisi del carattere applicato in psicoterapia somatica

(dalla Psicoterapia Neuroaffettiva diMarianne Bentzen e Susan Hart)

Comparazione tra l’analisi del carattere  della psicoterapia Hakomi, Analisi della Bioenergetica, Bodynamic Institute, Erikson e Freud

Comprensione degli squilibri con approccio somatico

Analisi di gruppo

Nel contesto afghano dove il programma didattico è meramente teorico, è stata offerta alla facoltà una pratica strategia alternativa per gestire eventi indesiderati, riducendo in tal modo la tendenza a innescare meccanismi disfunzionali che mantengono o aggravano fenomeni psicopatologici. Inoltre questo intervento a mostrato praticamente strumenti adatti a trattare i loro utenti in maniera pratica ed efficace.

Migliorare le condizioni umani verso un migliore mantenimento degli stati che permettono di mantenersi felici è possibile.

Facciamolo Insieme!

GUNA LOGOlogo Accesso

Annunci

Se ti va, Lascia un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...